Intervista a
Carl Todd
L’intervista a Carl Todd realizzata dall’Accademia di Osteopatia Asomi di Torino vuole essere un’occasione per presentare un osteopata professionista di alto livello, nonché un’opportunità formativa davvero interessante e unica nel suo genere.
La collaborazione tra Carl Todd e Asomi, polo formativo d’eccellenza in ambito osteopatico, nasce infatti dal costante desiderio dell’Accademia di distinguersi per l’elevato livello della propria offerta formativa. Del resto, se nutrite interesse per l’osteopatia o il mondo dello sport professionistico, avrete sicuramente già letto o sentito parlare di Carl Todd.
Intervista a Carl Todd: una breve presentazione
Carl Todd si laurea a pieni voti in osteopatia e si specializza in medicina dello sport, ma ancor prima racconta di un passato da ingegnere presso l’esercito durante il quale, vista l’intensa attività fisica e le numerose lesioni che ne conseguivano, inizia ad avvicinarsi e appassionarsi all’osteopatia, facendone la propria carriera. “Spiego ai pazienti che ancora adesso mi sento un ingegnere”, racconta. “Cerco di comprendere l’asimmetria funzionale di un individuo e sono in grado di accorgermi piuttosto velocemente se vi è stato un cambiamento dovuto a una patologia o a un sovraccarico”.
La sua prospettiva è quella di un professionista che opera con rara professionalità e che può contare su esperienze di grande rilievo. Tra queste, oltre quattordici anni con la squadra nazionale inglese di calcio, dieci con il Chelsea Football Club, nonché la partecipazione a eventi di livello internazionale: quattro tornei di Coppa del Mondo di calcio, due Campionati europei e l’Olimpiade tenutasi a Londra del 2012.
Grandi campioni, ma non solo
“Non esiterei a raccomandarlo come eccellente osteopata e vero professionista”
“Carl è il migliore che possa consigliare”
Quelle riportate sono solo alcune delle innumerevoli dichiarazioni che testimoniano l’ottimo lavoro svolto da Carl Todd. Non sono state rilasciate da persone qualsiasi, ma da atleti di grande prestigio come Frank Lampard, David Beckham e Adam Johansson.
Nell’intervista, Carl Todd ci racconta che non ci sono solo grandi campioni e atleti d’élite nel suo curriculum: mette infatti la sua grande competenza anche al servizio di sportivi non professionisti presso la Carl Todd Clinic, di cui è direttore.
L’approccio adottato non è diverso tra gli uni e gli altri. “L’unica differenza”, spiega, “ è che gli atleti professionisti di solito hanno più risorse a disposizione e necessitano di un’assistenza costante, docendo tornare in campo il prima possibile”. Una presenza costante significa poter effettuare 3 o 4 sessioni distribuite nel corso della giornata, così da consentire all’atleta di recuperare la performance, senza compromettere la propria stagione agonistica.
Oltre le tradizionali tecniche osteopatiche
“Mi sono scostato da uno stile di trattamento passivo in cui la persona è sottoposta a sedute osteopatiche finché non sta meglio”, spiega. “Nel mio metodo di lavoro, cerco di adottare un approccio più attivo combinando alcune tecniche di trattamento con delle strategie legate al movimento, in ambito biomeccanico e cinestetico”.
Carl Todd integra dunque normalizzazioni osteopatiche, tecniche di energia muscolare, tecniche di rilascio miofasciale, con altre metodologie capaci di rendere il trattamento ancora più efficace.
I corsi di Carl Todd a Torino
Come docente qualificato, Carl Todd è stato invitato da Asomi a tenere dei corsi di alto livello di approfondimento presso la sede dell’Accademia, centro d’avanguardia situato all’interno della struttura del PalaAlpitour di Torino.
Un’offerta formativa che chi lavora o desidera lavorare nel settore dell’osteopatia non può fare a meno di prendere in considerazione, un’opportunità davvero importante per tutti coloro che vogliono portare la propria preparazione a un livello superiore.
Come sono organizzati i corsi?
Carl Todd tiene dei corsi molto mirati su tematiche specifiche, promuovendo lo sviluppo da parte degli studenti di competenze tecniche e di ragionamento che possono essere sfruttate immediatamente nel mondo del lavoro.